Un amico napoletano. Nato in America nel 1928 da immigrati cecoslovacchi, Andy Wharol è uno degli artisti più noti del suo tempo. Al grido di “Paganini non ripete, Andy Wharol sì” ha rivoluzionato il concetto di Arte rendendola più popolare e anche accessibile. L’arte diventa un qualcosa di meno distante…
Pumpkin Patch – cosa fare in Campania in autunno
Pumpkin Patch Ci sono diverse attività che si possono fare in Campania in autunno ma perdersi in un campo di zucche è sicuramente una di quelle da non perdere. A Pignataro Maggiore nel 2017 è nato il primo Pumkin Patch italiano. Una tradizione americana che ha varcato i confini e…
Eruzione del Vesuvio del 79 d.C.
Qual è la data dell’eruzione? Per moltissimo tempo si è pensato che la data dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., quella che distrusse Pompei ed Ercolano, fosse il 24 agosto. Questa data viene ricavata da una sola fonte, vale a dire una lettera scritta da Plinio il Giovane a Tacito…
COSA VEDERE A NAPOLI GRATIS
Viaggiatori e non turisti. Cosa vedere a Napoli gratis? E’ una domanda che pochi si fanno perché Napoli è una città tutto sommato economica. Se scegliete di essere viaggiatori e non turisti, evitando quindi i classici stereotipi, scoprirete degli angoli insoliti della città e soprattutto gratuiti. I luoghi che sto…
Gli esposti di Napoli
Gli esposti. Ci sono ruote e ruote Chi sono gli esposti? Sono bambini abbandonati. I poveretti venivano esposti pubblicamente, perciò venivano definiti così. Secondo la tradizione i bambini abbandonati a Napoli prendevano il cognome Esposito ma non andava sempre così e lo vedremo a breve. La storia di questi bambini…
Forcella. Il quartiere che non c’è.
Forcella. Le origini di un nome. Forcella è uno di quei quartieri di Napoli che tutti credono di conoscere per fama ma che pochi conoscono davvero. Noto dal ‘300 come il Malpasso, a causa della notevole presenza di prostitute e ladri, è un quartiere molto sottovalutato e che invece nasconde…
L’isola di Procida e le sue marine
In giro per l’isola di Procida Ci sono tanti modi per scoprire la piccola isola di Procida. Potete andare a piedi, con un bus di linea o con un piccolo taxi e addentrarvi in alcune delle strade più strette e caratteristiche. Girando l’intera isola vi renderete conto che esistono diverse…
Procida. Tra vulcani, miti e tradizioni.
Le origini di Procida Secondo Plinio il Vecchio il nome dell’isola deriverebbe dalle acque profonde che la circondano. Procyo in latino, infatti, sta per profondo. Ma c’è anche chi vuole collegare questa piccola isola al mito e fare di Procida la nutrice di Enea, il famoso troiano sfuggito alle fiamme che…
Visita Guidata a Pompei. Cosa vedere?
Visita guidata a Pompei. Con una guida è meglio. Scegliere una visita guidata a Pompei è il miglior investimento che possiate fare. Al vostro arrivo vi troverete di fronte a un’area archeologica dalle dimensioni notevoli, spesso molto più grande di quanto le persone immaginino. In questa vasta area non ci…
Santa Maria Capua Vetere. L’Altra Roma.
Santa Maria Capua Vetere vs Capua Santa Maria Capua Vetere e Capua sono sue città confinanti che mandano in confusione chiunque cerchi di studiare la storia di questa area della Campania. Eh sì perché Santa Maria corrisponde all’antica Capua mentre l’odierna Capua corrisponde a un antica roccaforte militare chiamata Casilinum….