Le terme di Baia e le vacanze dei ricchi romani Nei Campi Flegrei si trova un luogo che un tempo era il vero ombelico del mondo. Una terra fertile, ricca di acque termali e panorami stupendi che hanno attirato uomini comuni e personaggi di spicco. Baia prende il nome da…
La solfatara di Pozzuoli
La solfatara di Pozzuoli. La terra dello zolfo Se cercate la solfatara di Pozzuoli sappiate che capirete di essere arrivati nel posto giusto un bel pò prima di vederla. Questo per quel particolare odore di uova marce che la caratterizza. È un odore che vi investe subito e che a…
Pozzuoli. Il porto di Roma
Pozzuoli, una storia lunga 2500 anni Pozzuoli purtroppo spesso finisce in secondo piano se confrontata con Napoli. Per molti non è altro che una cittadina portuale a nord del capoluogo campano, eppure per moltissimo tempo Pozzuoli è stata il porto di Roma. Ma andiamo per gradi e cominciamo dall’inizio. La…
Da vedere ai Campi Flegrei
La terra del mito I Campi Flegrei, così chiamati dai Greci che subito si resero conto del fuoco che scorreva sotto questa terra, fanno da sfondo a molti dei più famosi miti greci. Il Lago D’Averno è stato per secoli la porta d’ingresso agli inferi usata da Orfeo, Ulisse ed…
Un porto romano ai Campi Flegrei
Un porto romano voluto da Ottaviano Augusto Marco Vipsanio Agrippa, con l’approvazione del futuro imperatore Ottaviano Augusto, diede inizio alla costruzione di un porto romano nei Campi Flegrei, per la precisione presso l’antica Baia: il portus Iulius. Siamo negli anni 30 del I secolo a.C. e Ottaviano è uno dei…
I miti greci nei Campi Flegrei. La gigantomachia
I miti greci nei Campi Flegrei Quando i greci colonizzarono la Campania cominciarono proprio dai Campi Flegrei. È normale dunque che qui siano ambientati diversi miti greci. I coloni cercarono di collegare la madrepatria alle nuove colonie anche attraverso la mitologia per cui anche Ulisse si ritrovò a navigare nelle…
Lago D’Averno. Riaperta la passeggiata
Lago d’Averno. Una passeggiata lunga 3 km Dopo tanti anni finalmente è possibile percorrere di nuovo quei circa 3 chilometri di storia che circondano il lago d’Averno. Una passeggiata rilassante alla scoperta della natura e della storia. Il Lago D’Averno, nato in un antico cratere vulcanico, è profondo fino a…
L’antro della Sibilla Cumana
Cuma Cuma è la prima colonia fondata dai greci sulla terraferma subito dopo Ischia nell’VIII secolo a.C. Il nome, che in greco si scrive KYME, potrebbe significare onda, come le onde che hanno condotto lì i coloni. Un tempo la città era la più potente della Campania e Napoli, che…