Santa Maria Capua Vetere vs Capua Santa Maria Capua Vetere e Capua sono sue città confinanti che mandano in confusione chiunque cerchi di studiare la storia di questa area della Campania. Eh sì perché Santa Maria corrisponde all’antica Capua mentre l’odierna Capua corrisponde a un antica roccaforte militare chiamata Casilinum….
L’anfiteatro campano: il secondo più grande al mondo.
L’anfiteatro campano. Secondo solo al Colosseo Anfiteatro campano è il nome dato a uno dei due anfiteatri che si trovano a Santa Maria Capua Vetere, l’antica Capua. La città ha una storia molto antica e importante e un tempo era così ricca e potente da essere definita da Cicerone “l’altra…
La Reggia di Carditello. Una delizia borbonica
La Reggia di Carditello: una villa rustica di epoca borbonica La reggia di Carditello era uno dei fiori all’occhiello dei Borbone, insieme a San Leucio ovviamente. Si trova poco lontano da Caserta, nel comune di San Tommaro, ma è completamente fuori dai circuiti turistici purtroppo. Voluta da Ferdinando I delle…
Reggia di Caserta – Il giardino inglese
Un gioiello nascosto nel parco della Reggia Il giardino inglese della Reggia di Caserta potrebbe essere a buon diritto considerato il pezzo forte dell’intero complesso. Eppure cè ancora chi lo considera un semplice giardino per cui spesso si decide di non visitarlo. Maria Carolina d’Austria, moglie di Ferdinando IV di…
Cosa vedere alla Reggia di Caserta?
Visita guidata alla Reggia di Caserta Cosa vedere alla Reggia di Caserta, vale la pena fare una visita guidata? Direi proprio di sì. La Reggia di Caserta è il classico luogo nel quale, andando da soli, ci si annoia. Tutta una serie di ritratti, di tele rappresentanti eventi storici o…
La Reggia di Caserta di Notte
La Reggia di Caserta di Notte Uno dei pochi edifici in grado di competere con la splendida Versaille apre i battenti di notte. Dalle 19.30 alle 22.30 sarà possibile visitare la reggia di Caserta in determinate date per tutta l’estate fino a settembre. Un’esperienza unica che vi permetterà di ammirare…
Casertavecchia – un borgo costruito dalle fate
Un borgo medievale Casertavecchia fino al 1960 era un borgo abbandonato. Tutto era in rovina quando finalmente si decise di recuperarlo. Un piccolo gioiello arroccato su una collina a circa 4km dalla Reggia di Caserta, questo borgo conserva una cattedrale e un castello spettacolari. Fondato dai Longobardi fu arricchito dai…
Lo scalone della Reggia di Caserta
Lo scalone della Reggia di Caserta Lo scalone della Reggia di Caserta è una delle prime cose che vedete non appena entrati nell’edificio. Molti lo osservano di sfuggita ma si tratta di un vero e proprio gioiello dell’architettura neoclassica e merita più attenzione. La Reggia di Caserta fu fatta costruire…