Un amico napoletano. Nato in America nel 1928 da immigrati cecoslovacchi, Andy Wharol è uno degli artisti più noti del suo tempo. Al grido di “Paganini non ripete, Andy Wharol sì” ha rivoluzionato il concetto di Arte rendendola più popolare e anche accessibile. L’arte diventa un qualcosa di meno distante…
COSA VEDERE A NAPOLI GRATIS
Viaggiatori e non turisti. Cosa vedere a Napoli gratis? E’ una domanda che pochi si fanno perché Napoli è una città tutto sommato economica. Se scegliete di essere viaggiatori e non turisti, evitando quindi i classici stereotipi, scoprirete degli angoli insoliti della città e soprattutto gratuiti. I luoghi che sto…
Gli esposti di Napoli
Gli esposti. Ci sono ruote e ruote Chi sono gli esposti? Sono bambini abbandonati. I poveretti venivano esposti pubblicamente, perciò venivano definiti così. Secondo la tradizione i bambini abbandonati a Napoli prendevano il cognome Esposito ma non andava sempre così e lo vedremo a breve. La storia di questi bambini…
Forcella. Il quartiere che non c’è.
Forcella. Le origini di un nome. Forcella è uno di quei quartieri di Napoli che tutti credono di conoscere per fama ma che pochi conoscono davvero. Noto dal ‘300 come il Malpasso, a causa della notevole presenza di prostitute e ladri, è un quartiere molto sottovalutato e che invece nasconde…
Rione Sanità: una storia lunga due millenni.
Rione Sanità, la valle della morte Il Rione Sanità porta un nome che apparentemente può apparire assurdo. Questa valle, infatti, per diversi secoli ha ospitato quasi solo ed esclusivamente tombe. Nella parte alta, al confine con la zona di Materdei, sono state rinvenute sepolture di epoca preistorica mentre più giù,…
Cosa vedere a Napoli
Cosa vedere a Napoli Cosa vedere a Napoli? Bella domanda. Napoli è stata fondata dai greci molto più di duemila anni fa e ancora oggi è una città vivissima per cui di cose da vedere ce ne sono davvero tante. A prescindere da quelli che sono i vostri interessi potrete…
Il presepe napoletano. Un’arte tutta napoletana.
Il presepe napoletano rientra a pieno titolo tra le arti napoletane, ecco perché dovete conoscere la sua storia.
Cappella Sansevero. Un gioiello nel cuore di Napoli
Cappella Sansevero. Un luogo ritrovato. Forse non lo sapete ma la Cappella Sansevero non è sempre stata aperta al pubblico. L’accesso in questo luogo privato è possibile da non molto tempo, c’erano però i napoletani colti, quelli appassionati di arte e storia, che sapevano perfettamente cosa c’era dentro quelle quattro…
Luca Giordano a Capodimonte
Luca Fa Presto Luca Giordano è conosciuto anche con il soprannome di Luca Fa Presto per la rapidità con la quale eseguiva le sue opere. Pochi lo conoscono, se non gli appassionati di arte, eppure se entrate in una qualsiasi chiesa di Napoli è altamente probabile che vi troviate di…
Vincenzo Gemito a Capodimonte
Vincenzo Gemito a Capodimonte Vincenzo Gemito a Capodimonte potrete ammirarlo fino al 15 novembre 2020. Si tratta di una mostra dedicata allo scultore pazzo, uno degli artisti più famosi di Napoli. Sculture e disegni ci accompagneranno alla scoperta di un uomo unico nel suo genere, che ha saputo rompere gli…