Qual è la data dell’eruzione? Per moltissimo tempo si è pensato che la data dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., quella che distrusse Pompei ed Ercolano, fosse il 24 agosto. Questa data viene ricavata da una sola fonte, vale a dire una lettera scritta da Plinio il Giovane a Tacito…
Visita Guidata a Pompei. Cosa vedere?
Visita guidata a Pompei. Con una guida è meglio. Scegliere una visita guidata a Pompei è il miglior investimento che possiate fare. Al vostro arrivo vi troverete di fronte a un’area archeologica dalle dimensioni notevoli, spesso molto più grande di quanto le persone immaginino. In questa vasta area non ci…
La casa del Fauno a Pompei
Un Fauno a Pompei Negli anni ‘30 dell’800, nella cosiddetta Casa del Fauno di Pompei, fu rinvenuta una statua che rappresenta un Fauno o meglio un Satiro Danzante. La casa in questione copre un’area di 3000 mq e occupa un intero isolato, ecco perché è considerata una delle più spettacolari. …
Le terme suburbane di Pompei e gli affreschi erotici
Le terme suburbane di Pompei. Le terme suburbane di Pompei si trovano all’esterno della cinta muraria, non lontano dalla cosiddetta Porta Marina Superiore. Un tempo nessuno costruiva all’esterno delle mura ma l’arrivo dei romani a Pompei e la conquista definitiva della città cambiò le cose. I nemici più vicini si…
La pittura pompeiana. Gli affreschi
La pittura pompeiana e la sua importanza La pittura pompeiana è uno dei temi che più appassionano gli amanti del mondo romano. Fino alla scoperta di Pompei, Ercolano e tutti gli altri siti vesuviani si sapeva ben poco della vita quotidiana nell’antica Roma. Si sapeva ancor meno dell’arte romana, specie…
I giardini di Pompei
Nuove aperture a Pompei I giardini di Pompei sono solo una delle attrazioni delle nuove case riaperte nel sito archeologico a febbraio. Le domus in questione sono tre e si trovano tutte nella cosiddetta Reggio I, una di quelle più a sud della città. Mentre la casa del frutteto e…
Pompei e Santorini. le due città gemelle
L’eternità. In una delle sale dedicate alla mostra “Pompei e Santorini” alle Scuderie del Quirinale a Roma, campeggia una scritta in francese che dice Elle est retrouvée. Quoi? L’Eternité (cit. A. Rimbaud 1872). Effettivamente Pompei e Santorini sono l’emblema dell’eternità. Due luoghi così simili eppure così diversi. In realtà il confronto…
Manifesti elettorali, graffiti e altre scritte a Pompei
I pompeiani scrivevano sui muri. Manifesti elettorali, poesie, parolacce e tanto altro, ebbene sì, gli abitanti dell’antica Pompei erano dei maleducati, almeno secondo i nostri parametri. Al giorno d’oggi scrivere sui muri non è di certo considerato un gesto appropriato però tutto sommato dobbiamo essere felici che per i romani…
Visita guidata a Pompei. La villa dei Misteri.
Vale la pena vedere la Villa dei Misteri? Una delle domande che i turisti mi fanno spesso è: vale la pena andare a vedere la Villa dei Misteri? La risposta ovviamente è sì. La villa dei Misteri di Pompei è un luogo più unico che raro. Scoperta agli inizi del…
Visita guidata a Pompei. Cosa vedere?
Perchè scegliere una visita guidata? Una visita guidata a Pompei è praticamente d’obbligo. Il sito archeologico di Pompei, con i suoi 66 ettari, è uno dei più grandi al mondo. Visitarlo non è cosa facile, soprattutto se si opta per il fai da te. I problemi che potreste incontrare andando…