Iscrizioni Pompeiane. Lite tra amici a Pompei

Iscrizioni pompeiane

Iscrizioni Pompeiane

Le iscrizioni pompeiane sono una delle fonti di informazione più importante per lo studio della civiltà romana. Pompei è una città piena di “scritte”, iscrizioni, realizzate su diversi tipi di supporti. Possiamo leggere quelle più classiche, vale a dire iscrizioni funerarie e onorarie, ma anche quelle più particolari.

Le iscrizioni funerarie sono state trovate anche in altre città, così come quelle onorarie. A Pompei basta fare un giro per il foro per trovare iscrizioni onorarie. Si tratta di quei testi incisi nella pietra sulle basi delle statue per ricordare il curriculum vitae della persona ritratta nella statua soprastante.

Le iscrizioni funerarie di Pompei, pur non essendo le prime ritrovate, ci hanno però aiutato a comprendere meglio la società dell’epoca. Ad esempio, il ritrovamento dell’iscrizione funeraria della sacerdotessa Mamia, ci parla di donne forti. La sepoltura di questa sacerdotessa fu realizzata per decreto dei decurioni. Un onore simile non veniva concesso a tutti per cui è chiaro che siamo di fronte a una donna potente.

Le iscrizioni pompeiane, dunque, ci aiutano ad approfondire diverse tematiche interessanti legate alla vita quotidiana in una cittadina come Pompei. Sono dunque reperti fondamentali.

Iscrizioni pompeiane particolari

Pompei è una città romana completa, ecco perché può fornirci più informazioni rispetto a un sito caratterizzato da uno o due edifici. Inoltre spesso si conservano cimiteri mentre in questo caso abbiamo un intero impianto urbano.

In giro per la città sono state ritrovate iscrizioni di ogni genere, dai manifesti elettorali alle maledizioni. Per approfondire l’argomento potete leggere un altro mio articolo sull’argomento che trovate qui.

Manifesti elettorali, graffiti e altre scritte a Pompei

In giro per la città ci sono anche diverse iscrizioni che parlano di “cascatori”. Eh sì, avete capito proprio bene, cascatori. Si tratta di invettive lanciate contro chi era solito farla in giro per la città. Quindi se vi eravate fatti l’idea di una Pompei linda e pinta forse sarete costretti a ricredervi.

O Cacatore

Esiste anche un caso particolare, quello di una vera e propria lite tra amici registrata niente di meno che su una tomba. Questa storia però voglio raccontarvela di persona per cui godetevi il video che è nell’articolo.

Per le visite guidate nell’area archeologia di Pompei Cliccate qui

Summary
Iscrizioni pompeiane. Lite tra amici a Pompei
Title
Iscrizioni pompeiane. Lite tra amici a Pompei
Description

L'area archeologica di Pompei è una delle più famose al mondo. Eppure, per quanto siate convinti di conoscerla avrà sempre dei segreti che una brava guida sarà in grado di svelarvi.