Qual è la data dell’eruzione? Per moltissimo tempo si è pensato che la data dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., quella che distrusse Pompei ed Ercolano, fosse il 24 agosto. Questa data viene ricavata da una sola fonte, vale a dire una lettera scritta da Plinio il Giovane a Tacito…
Gli esposti di Napoli
Gli esposti. Ci sono ruote e ruote Chi sono gli esposti? Sono bambini abbandonati. I poveretti venivano esposti pubblicamente, perciò venivano definiti così. Secondo la tradizione i bambini abbandonati a Napoli prendevano il cognome Esposito ma non andava sempre così e lo vedremo a breve. La storia di questi bambini…
I palazzi di Napoli. La top 10
I palazzi di Napoli. Quanti sono? Sarebbe praticamente impossibile quantificare i palazzi di Napoli perché sono davvero tantissimi e sono collocati nei luoghi più disparati. Normalmente ci si aspetterebbe di trovare i palazzi storici solo nei luoghi più centrali ma a Napoli non è assolutamente così. In pratica se non…
Cosa Vedere a Ercolano: gli Ori
Gli ori e i preziosi delle vittime dell’eruzione del 79 d.C. Cosa vedere a Ercolano oltre a case, negozi e oggetti in legno carbonizzato? Ma ovviamente oro e gioielli. Ercolano è sempre stata considerata una cittadina più ricca rispetto alla vicina Pompei. Di certo fu abitata da membri dell’aristocrazia romana…
Pompei e la Reggia di Caserta
Cosa hanno in comune Pompei e la Reggia di Caserta? Carlo di Borbone aveva già diversi palazzi quando cominciò a progettare la Reggia di Caserta con Vanvitelli. Eh sì perché c’era il palazzo reale di Napoli, la reggia di Portici e in costruzione c’era anche la Reggia di Capodimonte. Che…