Pumpkin Patch
Ci sono diverse attività che si possono fare in Campania in autunno ma perdersi in un campo di zucche è sicuramente una di quelle da non perdere. A Pignataro Maggiore nel 2017 è nato il primo Pumkin Patch italiano. Una tradizione americana che ha varcato i confini e si è radicata anche in Italia per la gioia di grandi e piccoli.
Dal 2017 ad oggi tante cose sono cambiate. All’inizio più che di fronte a un campo pieno di zucche ci si trovava di fronte a un piccolo giardino, realizzato attorno a una classica casa americana, con qualche attività destinata ai bambini e dei laboratori. Oggi, dopo diversi anni, il Pumpin Patch di Pignataro Maggiore è diventato enorme e i bambini possono divertirsi davvero con tante attività.
Ovviamente non possono mancare le postazioni dedicate alla pittura e all’intaglio delle zucche, due must che coinvolgono bambini e adulti, perché, diciamolo, spesso si divertono più i grandi che i piccoli, diciamo che i piccoli diventano una scusa in più per visitare questo posto.
Un’americanata?
C’è sempre chi bolla il tutto come “Un’americanata” ma in realtà in tanti anni io e i miei bimbi abbiamo imparato tante cose visitando il pumpkin patch. Abbiamo imparato a distinguere vari tipi di zucche, io ho scoperto che la mia preferita si chiama zucca spaghetti e neanche sapevo che esistesse. Abbiamo scoperto che ci sono zucche ornamentali e che no la zucca non viene dall’America.
La zucca arancione, quella che si usa per Halloween sì viene dall’America, ma in Europa esisteva già un tipo di zucca larga sotto e stretta sopra chiamata un tempo cucurbita, termine che in napoletano è diventato poi cucuzza. Abbiamo scoperto che un temo le zucche venivano usate per farci delle borracce, i pellegrini che facevano il cammino di Santiago, ad esempio, le usavano spesso.
Ovviamente abbiamo approfondito anche l’argomento Halloween, che è una tradizione americana che affonda le sue origini in Europa, paese dal quale sono arrivati coloro che hanno conquistato quella terra e attualmente la abitano. Come è ovvio che sia gli europei, sbarcando in America, si sono portati dietro le loro tradizioni che sono mutate nel tempo e si sono adattate al luogo e ai prodotti a disposizione.
Il labirinto infestato
Per i più coraggiosi e i più grandi, dai 14 in su, di recente è stata aggiunta un’attività che si svolge col favore delle tenebre: il labirinto infestato. Da diversi anni nel Pumpking patch di Pignataro Maggiore è possibile andarsene a zonzo per un labirinto di mais che ogni anno diventa più grande e ricco. Dall’anno scorso però è possibile vedere questo labirinto in una versione più dark.
Col favore delle tenebre, come dicevamo, potrete inoltrarvi nel labirinto con i vostri amici e provare l’ebrezza di vivere come in un film horror senza alcun rischio. L’effetto salto sulla sedia è garantito. Chi non è mai stato attratto almeno una volta da gialli e thriller, ecco questo è il modo giusto per vivere di persona un’esperienza simile senza rischi.
Potete cominciare a prenotare fin da ora
Visite guidate in Campania
In autunno potete optare anche per una visita guidata in giro per la Campania alla scoperta di luoghi e tradizioni. Per conoscere costi e itinerari