Visita guidata a Pompei. Con una guida è meglio.
Scegliere una visita guidata a Pompei è il miglior investimento che possiate fare. Al vostro arrivo vi troverete di fronte a un’area archeologica dalle dimensioni notevoli, spesso molto più grande di quanto le persone immaginino. In questa vasta area non ci sono cartelli o indicazioni per cui si può rischiare di perdersi il meglio.
A volte può capitare di perdere tempo a cercare luoghi e dettagli visti in tv o su un libro senza sapere che in quel momento sono inaccessibili al pubblico. Con una guida tutto questo non succede. Avrete modo di ottimizzare tempi e costi e di vedere il meglio di tutto ciò che è accessibile al momento della vostra visita.
Una guida può quindi aiutarvi a risolvere problematiche di tipo pratiche ma diciamoci la verità, la cosa migliore che un guida turistica può offrirvi è la sua competenza. Con una buona guida la visita guidata a Pompei si trasforma in un salto nel passato alla scoperta di come vivevano nell’antica Pompei. Dettagli su dettagli appariranno ai vostri occhi che casomai li avevano anche notati ma senza dare loro troppa importanza.
Che tipo di tour scegliere?
Oramai, grazie a internet, le offerte sono tantissime ma diciamo che solitamente i tour si distinguono in base al numero di partecipanti e alla durata e anche il costo varia in base a queste caratteristiche.
Esistono tour privati, per piccoli gruppi e per grandi gruppi organizzati; si può decidere di trascorrere nell’area archeologica dalle due ore alla giornata intera, certo che meno di due ore sarebbe alquanto inutile.
Siamo di fronte a un sito di sessantasei ettari, non tutti scavati o visitabili, ma comunque un’area vasta con tanto da offrire al visitatore. In due ore potete decidere di progettare un tour che comprenda almeno un edificio per ogni tipologia: teatro, terme, case, negozi e così via.
I tour brevi sono indicati per le famiglie con bambini piccoli e le persone che non riescono a camminare a lungo.
I tour privati hanno un costo più elevato ma vi permettono di concordare con la guida orari, itinerari e il “tono di voce”. Ad esempio, se avete dei bambini il tour privato vi permette di concordare con la guida un tono più didattico che favorisca i piccoli visitatori.
Cosa vedere?
Tutto dipende da quanta voglia e quanto tempo avete. Alcuni punti di interesse sono molto distanti tra loro per cui vederli tutti richiede del tempo, anche solo per raggiungerli. L’anfiteatro, ad esempio, è dall’altra parte della città rispetto alla Villa dei Misteri.
I famosi calchi di Pompei sono stati invece disposti un pò ovunque nel sito in modo tale da permettere a tutti, a prescindere dalla durata del tour scelto e dall’ingresso dal quale si accede (ce ne sono 3), di vederne alcuni.
Visita guidata a Pompei. Itinerario da 2h
L’itinerario 1 è quello della durata di due ore circa. Per riuscire a vedere il maggior numero di cose possibili in un lasso di tempo abbastanza limitato conviene scegliere una determinata area e concentrarsi su quella.
Ad esempio in due ore potete visitare il foro con i suoi edifici, fare una prova di acustica al teatro grande, visitare una delle tante abitazioni in città e fare una passeggiata lungo via dell’abbondanza con tappa a uno degli impianti termali e al famoso lupanare.
Tra le case più belle ci sono sicuramente la casa del Menandro, la casa del Fauno, quella dei Mosaici Geometrici, quella di Ottavio Quartione o la tenuta di Giulia Felice.
Visita guidata a Pompei. Itinerario da 3 h
Scegliendo visita guidata di tre ore potrete aggiungere a tutto quanto elencato in precedenza anche una tappa all’anfiteatro e al quartiere che si sviluppa attorno a questo edificio, noto per essere uno dei più antichi del suo genere.
Nei pressi di uno degli ingressi dell’anfiteatro c’è l’entrata della palestra grande nella quale sono delle teche in cui sono conservati reperti organici carbonizzati. Frutta secca, cereali, pane e suole di scarpe.
Tour guidato a Pompei, Itinerario da 4h
Quest’ultimo itinerario vi permetterà di raggiungere anche la famosissima Villa dei Misteri che si trova all’interno del sito ma fuori dalla cinta muraria dell’antica Pompei.
Una villa da ozio trasformata in una villa rustica, vale a dire una specie di fattoria, è forse uno dei gioielli più preziosi dell’intero sito archeologico. E’ collocata all’interno dell’area archeologica ma per raggiungerla dovrete uscire fuori dalle mura dell’antica Pompei, superare la necropoli di Porta Ercolano, e fare un altro tratto a piedi.
Visite guidate a Pompei
Per info su costi e disponibilità clicca qui